|
COMMERCIO ARTIGIANI E PICCOLE IMPRESE
Di cosa stiamo parlando
Gli esercizi commerciali e artigianali costituiscono un servizio per la popolazione in quanto consentono di soddisfare una domanda di beni di consumo primari e rappresentano un presidio di funzioni urbane sul territorio; non dobbiamo poi dimenticare che i pubblici esercizi sono potenzialmente luoghi di aggregazione sociale e culturale. Il commercio è, inoltre, un settore dell’economia trasversale in quanto intrattiene strette relazioni con altri settori economici quali il sistema produttivo, l’agricoltura e l’artigianato.
Il sistema delle piccole imprese è una parte importante per la vita della città perché permette di sviluppare lavoro e ricchezza sul territorio.
Non si può nascondere il fatto che decidere di svolgere una attività a Malnate è una scelta piuttosto complessa sia per la vicinanza a Varese sia per l’abnorme aumento dei centri commerciali.
Cosa intendiamo fare
La nostra proposta è basata sulla convinzione che comunque il Comune possa:
- fare da tramite e da sostegno per la partecipazione a progetti regionali;
- mettere in rete i commercianti e gli artigiani del territorio.
Come intendiamo muoverci
Partecipare a progetti regionali
-
Saremo partner dei commercianti nelle future iniziative volte al potenziamento del sistema distributivo soprattutto nell’ambito degli “esercizi di vicinato” (per esempio attraverso bandi quale il “Bando dei Distretti del Commercio”, lo strumento attraverso il quale è possibile accedere a contributi finanziari erogati dalla Regione Lombardia; tali azioni, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, possono essere realizzati soltanto mediante la collaborazione e il coinvolgimento diretto dei Comuni e delle associazioni rappresentative dei commercianti sul territorio).
Mettere in rete i commercianti e gli artigiani del territorio
-
Vogliamo sottoscrivere un protocollo di intesa con i commercianti e gli artigiani di Malnate per la promozione di iniziative a sostegno del sistema del commercio che ci impegneremo a realizzare durante il mandato.
-
Promuoveremo un progetto pilota per l’introduzione della Moneta Locale in modo da favorire un circolo virtuoso tra ricchezza prodotta e consumi locali (tramite per esempio una possibile adesione all’arcipelago ŠCEC).
Faremo di sostegno, semplificazione e trasparenza le parole chiave alla base del servizio offerto dall’Amministrazione alle imprese. |
|